Collaborazioni

Il Centro Sociale Giorgio Costa offre i suoi spazi per le programmazioni artistico-culturali del  CostArena, a cura della TenEventi, una collaborazione nata per valorizzare al meglio il luogo attraverso diverse proposte, dalla gastronomia ad iniziative per bambini, spettacoli e molte altre attività culturali. Il tutto per permettere di affiancare all’attività solidaristica e sociale del Centro Giorgio Costa un vasto contenitore di iniziative, in modo tale da permettere al centro di ampliarsi e ritrovarsi nell’arte e nella cultura in esso ospitate.

Gli spazi del centro sociale Giorgio Costa vengono anche adibiti a tenere conferenze, grazie alla collaborazione con Archeologi e offre la possibilità di mantenersi in forma ed in salute con il Taichi.

Il centro Costa diventa anche internazionale grazie alla collaborazione con Arcoiris che permette agli stranieri di imparare l’italiano presso i nostri spazi e con l’ESN per l’allestimento di laboratori Erasmus.

La cultura non manca di certo e si collabora con Scuole Materne ed Elementari del territorio e Licei della città per sperimentare le nostre tradizioni.

Il centro Giorgio Costa vanta numerose collaborazioni con associazioni ed enti pubblici, ad esempio:

  • con Asp ospitiamo “1,2,3 Cafè”  rivolto alle persone che soffrono di Alzheimer e diamo sostegno anche ai loro familiari
  • con Ferri flamenco ospitiamo il corso di flamenco rivolto a ragazzi disabili per stimolare la loro capacità motoria
  • con Centro Studi Taichi ospitiamo corsi di taichi, disciplina orientale che si avvicina al mondo delle arti marziali, utile per il potenziamento del carattere, l’elasticità di tendini e muscoli e il miglioramento della postura.
  • con ESN ospitiamo i ragazzi Erasmus per insegnare l’arte dei tortellini, pasta sfoglia della tradizione bolognese
  • con il gruppo Archeologi per seminari di archeologia due volte al mese
  • con Arcoiris ospitiamo corsi di italiano per stranieri tutti i martedì e i giovedì dalle h15 alle h19
  • TenEventi per CostArena
  • con Unibo per laboratori di tortellini e tirocini
  • con Scuole materne e elementari del territorio e
    licei della città per sperimentare le nostre
    tradizioni
  • Nel 2017 il Centro Giorgio Costa inizia la sua collaborazione con il “Centro di Formazione Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri SCARL” e con la “Casa delle Donne per non Subire Violenza Onlus” di Bologna, impegnandosi a accogliere le donne in tirocinio, valutare le opportunità di inserimento lavorativo nell’ambito della ristorazione e facendosi parte attiva nella promozione dell’operazione e nella messa in campo di tutte le attività tese a favorire la riuscita del progetto nel territorio.